Cavi elettrici in rame

Il rame è uno dei materiali più utilizzati quando si tratta di produrre elementi che devono fornire un’elevata conducibilità elettrica, e proprio per questo motivo, ancora oggi, il suo impiego nel campo degli impianti elettrici è ampiamente diffuso.

Proprietà del rame come conduttore per i cavi elettrici

Quando si realizza un impianto elettrico bisogna tener conto di numerosi fattori, tra i quali ovviamente l’efficienza e la sicurezza. Scegliere materiali non adatti o comunque di bassa qualità significa non soltanto avere una maggiore dispersione con conseguenti sprechi di energia, ma anche rischiare che possano scoppiare incendi che coinvolgono i cavi o gli apparecchi elettrici.

Il primo passo per ottenere lavori a regola d’arte è dunque quello di scegliere un materiale conduttore adeguato alla situazione e in grado di ottimizzare la resa complessiva: in realtà i metalli con buona conducibilità elettrica sono molti, eppure nella quasi totalità dei casi si scelgono cavi elettrici in rame o alluminio, questo per diverse ragioni.

Il rame, in particolare, è il metallo che presenta la maggiore conducibilità elettrica dopo l’argento, ma a differenza di quest’ultimo presenta costi nettamente inferiori, e in fase di lavorazione risulta essere estremamente duttile, il che permette di ottenere in modo semplice differenti tipologie di cavi.

Le leghe di rame nei cavi elettrici

Il rame spesso viene utilizzato anche all’interno di leghe studiate per massimizzare i vantaggi derivanti dall’uso di più materiali differenti. Per esempio, le leghe di rame e berillio presentano un’ottima conducibilità ma anche valide proprietà meccaniche, e vengono per questo preferite per la produzione di contatti e altre componenti sottoposte a maggiori sollecitazioni, mentre gli ottoni, ossia leghe di rame e zinco, sono molto più lavorabili e duttili.

Lo stesso bronzo, che pure vanta un’elevata conducibilità e ottime proprietà meccaniche, altro non è che una lega di rame e stagno che trova impiego nella produzione di collettori e motoriduttori elettrici.

I vantaggi dei cavi elettrici in rame

Come visto in precedenza, i cavi elettrici in rame presentano vantaggi molto importanti rispetto ad altri metalli, sia per ciò che riguarda l’elevata conducibilità che per i costi molto più bassi dovuti a una maggiore reperibilità della materia prima. Non solo, essendo facilmente lavorabile il rame può essere ricavato anche da rottami e scarti reperibili sul mercato.

I cavi elettrici in rame vantano inoltre caratteristiche di sicurezza significative, in quanto questo metallo è estremamente resistente all’ossidazione e pertanto anche all’esterno garantisce una lunga durata nel tempo.

Proprio per le sue proprietà, il rame resta la scelta privilegiata anche nei confronti dell’alluminio, che pur presentando indubbi vantaggi in termini di leggerezza e resistività è limitato da una temperatura di fusione più bassa, che ne rende impossibile l’impiego nei casi in cui sia presente un rischio termico.