Cavi elettrici in rame
Il rame è uno dei materiali più utilizzati quando si tratta di produrre elementi che devono fornire un’elevata conducibilità elettrica, e proprio per questo motivo, ancora oggi, il suo impiego nel campo degli impianti elettrici è ampiamente diffuso.
Proprietà del rame come conduttore per i cavi elettrici
Quando si realizza un impianto elettrico bisogna tener conto di numerosi fattori, tra i quali ovviamente l’efficienza e la sicurezza. Scegliere materiali non adatti o comunque di bassa qualità significa non soltanto avere una maggiore dispersione con conseguenti sprechi di energia, ma anche rischiare che possano scoppiare incendi che coinvolgono i cavi o gli apparecchi elettrici.
Il primo passo per ottenere lavori a regola d’arte è dunque quello di scegliere un materiale conduttore adeguato alla situazione e in grado di ottimizzare la resa complessiva: in realtà i metalli con buona conducibilità elettrica sono molti, eppure nella quasi totalità dei casi si scelgono cavi elettrici in rame o alluminio, questo per diverse ragioni.
Il rame, in particolare, è il metallo che presenta la maggiore conducibilità elettrica dopo l’argento, ma a differenza di quest’ultimo presenta costi nettamente inferiori, e in fase di lavorazione risulta essere estremamente duttile, il che permette di ottenere in modo semplice differenti tipologie di cavi.