Matasse di cavi elettrici

 Quando si acquistano cavi elettrici per la realizzazione di impianti domestici e industriali si ricorre alle cosiddette matasse, ossia spire di fili arrotolati ordinatamente su se stessi e pronti per essere posati. Le matasse di filo elettrico sono disponibili in diversi materiali come il PVC, tessile e soprattutto matasse in rame e rame rivestito che permettono di avere una buona conducibilità elettrica, oltre che elevati livelli di sicurezza.

Ogni rotolo di cavo elettrico deve dunque rispondere a precisi criteri ed essere certificato per le sue qualità di isolamento e conducibilità, che permettono di procedere a un utilizzo senza rischi e altamente efficiente.

Scegliere matasse di filo elettrico di dubbia provenienza, infatti, può significare incorrere in malfunzionamenti e interruzioni oltre che nel rischio di danneggiamenti all’impianto e incendi, per esempio quando la posa avviene in ambienti umidi o in presenza di acqua.

Matasse di cavi elettrici: impieghi

Le matasse di cavi elettrici possono essere impiegate in diverse situazioni in cui vi sia la necessità di trasportare elettricità da un punto all’altro. La loro presenza all’interno degli edifici civili e industriali è dunque necessaria affinché possano essere utilizzati elettrodomestici, sistemi di illuminazione e ogni altro apparecchio elettrico.

In particolare, i fili elettrici trovano impiego all’interno degli impianti che permettono di portare la corrente elettrica nelle prese domestiche oppure negli apparecchi di illuminazione, ma anche per la movimentazione di cancelli e sbarre controllati elettronicamente o per il funzionamento di macchine industriali che, sempre tramite elettricità, permettono di svolgere attività produttive di vario genere.

La scelta del tipo di prodotto varia ovviamente in base all’utilizzo che ne verrà fatto ed è dunque importante scegliere conoscendo bene le caratteristiche dei diversi fili elettrici, evitando il fai da te in una tipologia di lavori per i quali la sicurezza e l’efficienza risultano fondamentali.

Per esempio, le matasse di cavi elettrici differiscono per colore (nero e marrone per i conduttori di fase, blu per conduttore neutro e giallo-verde per conduttore di protezione), per il numero di anime e per le prestazioni, tutti parametri che solo i più esperti possono valutare nel modo più corretto possibile.